Lo stabilimento del BMW Group Dingolfing sta sperimentando un nuovo processo di verniciatura senza overspray che consente di utilizzare diversi colori di vernice e di applicare disegni senza stencil o mascherare il veicolo. Il metodo di applicazione altamente innovativo non solo aumenta il grado di personalizzazione per i clienti, ma contribuisce anche alla sostenibilità riducendo gli sprechi e il consumo di energia. La tecnologia viene utilizzata per la prima volta in 19 BMW M4 Coupé, che presto usciranno dalla linea di produzione dello stabilimento di Dingolfing con verniciatura bicolore personalizzata e identificazione M4 sul cofano e sul portellone.
Il BMW Group ha sviluppato il nuovo processo di applicazione EcoPaintJet Pro per basi a base acquosa e vernice trasparente 2K in collaborazione con la società di ingegneria meccanica e impiantistica Dürr. Nella procedura convenzionale, la vernice viene nebulizzata da una campana rotante da 35 a 55.000 giri al minuto e aderisce elettrostaticamente al corpo. Il nuovo metodo funziona senza elettrostatica, basandosi invece sull'applicazione a getto. La vernice viene applicata utilizzando una piastra di orifizio che consente un'elevata definizione dei bordi con uno spessore di vernice variabile compreso tra 1 e ca. 50 millimetri. Ciò richiede la massima precisione sia dal robot che dalla tecnologia applicativa. Significa anche che possono essere utilizzati due diversi colori di vernice, ad es. per un tetto a contrasto e strisce e altri motivi applicati, ad esempio sul cofano. L'obiettivo della tecnologia e dello sviluppo dei materiali era ottenere la massima gamma di applicazioni. Ora sarà possibile verniciare ogni componente esterno, offrendo ai clienti opzioni di personalizzazione praticamente illimitate.
No comments:
Post a Comment