La Countach LPI 800-4 è un'auto visionaria del momento, proprio come lo era il suo predecessore", afferma Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “Una delle icone automobilistiche più importanti, la Countach non solo incarna il design e l'ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta la nostra filosofia di reinventare i confini, raggiungere l'inaspettato e straordinario e, soprattutto, essere la 'roba dei sogni'. La Countach LPI 800-4 rende omaggio a questa eredità Lamborghini ma non è retrospettiva: immagina come l'iconica Countach degli anni '70 e '80 potrebbe essersi evoluta in un modello super sportivo d'élite di questo decennio. Sostiene la tradizione Lamborghini di guardare avanti, di esplorare nuove strade di design e tecnologia celebrando il DNA del nostro marchio. È una Lamborghini che esprime in modo innato il potere duraturo ed emotivo del marchio: sempre stimolante ed emozionante da vedere, ascoltare e soprattutto guidare.
Il motore Lamborghini V12 da 6,5 litri, da 780 cv, è abbinato a un motore elettrico da 48 volt montato direttamente sul cambio che fornisce ulteriori 34 cv per una risposta immediata e maggiori prestazioni: è l'architettura innovativa e unica sviluppata da Lamborghini per Sián, che è l'unica tecnologia mild-hybrid a creare un collegamento diretto tra motore elettrico e ruote, preservando il comportamento puro del V12. L'e-motor è alimentato da un supercondensatore che fornisce una potenza tre volte maggiore rispetto a una batteria agli ioni di litio dello stesso peso.
Il telaio monoscocca e tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio, forniscono la soluzione ottimale di leggerezza oltre ad un'eccezionale rigidità torsionale: la Countach LPI 800-4 ha un peso a secco di 1595 kg per un rapporto peso a secco/potenza di 1,95 kg /CV. Le caratteristiche visibili dell'esterno in fibra di carbonio sono disponibili nello splitter anteriore, intorno al finestrino anteriore e agli specchietti retrovisori, nelle prese d'aria del cofano motore e nel pannello bilancieri ed è sempre presente nei dettagli interni specifici. Prese d'aria mobili prodotte dalla tecnologia di stampa 3D all'avanguardia e un tetto fotocromatico - che cambia da solido a trasparente con la semplice pressione di un pulsante - ricordano che questa vettura, nonostante la sua ispirazione storica, è un futuro salvaschermo automobilistico per il 21° secolo.
No comments:
Post a Comment